skip to Main Content

Per creare una videoanimazione
promozionale che spiega le vostre
attività/servizi/prodotti o che cerca
di rivolgersi ai vostri clienti
da dove si parte?

 

Le fasi creative del video

1. LO SCRIPT

Capire cosa comunicare ed a chi ci si rivolge, cercando di individuare la forma più efficace. Si parte dallo script, cioè dalla sceneggiatura, un testo dove vengono descritte le scene, le inquadrature, il contesto, i personaggi, contenuti informativi, icone ed illustrazioni, battute dei personaggi ed eventuale voce fuoricampo.

2. L’AUDIO

La registrazione audio dà la durata delle scene, se viene fornita dal cliente, deve essere registrata con un microfono adeguato  in un luogo dove non ci sono rumori di fondo. Meglio è se viene ingaggiato uno speaker capace di leggere con la corretta dizione e tempistiche.

3. LA STIMA

Con l’analisi dello script e l’audio non definitivo è possibile quantificare il costo di realizzazione delle grafiche e del montaggio della videoanimazione.

4. L’ARTWORK

Con la sceneggiatura e sapendo a che pubblico ci si rivolge è possibile individuare lo stile ‘grafico’ o ‘illustrativo’ della videoanimazione. Vengono create 3 impaginazioni di scene che lasciano intendere come sarà il risultato finale, facendo già comprendere la scelta colori e la forma di icone, grafiche, illustrazioni e soggetti.

5. LO STORYBOARD

Con l’artwork e la sceneggiatura è possibile realizzare questa tavola che contiene gli schizz dei fermoimmagine ‘chiave’ di tutte le scene del video con illustrazioni che integrano movimenti della telecamera e dei soggetti, con sotto in forma di testo le battute espresse dai personaggi e dalla voce fuoricampo.

Dopo l’approvazione dello storyboard da parte del cliente viene realizzata la fase esecutiva.

6. PRE-RELEASE VIDEO (ANIMATICS)

Pre-montaggio con l’audio definitivo e gli schizzi delle illustrazioni da animare.

7. DISEGNO ESECUTIVO DELLE ILLUSTRAZIONI

Ogni elemento della scena viene illustrato, contesto, oggetti, personaggi.

8. ANIMAZIONE  E MONTAGGIO

Il pre-release video e la sceneggiatura sono usati come mappa per realizzare il montaggio finale, ogni illustrazione definitiva viene animata, sincronizzata con l’audio finale.

9. CONSEGNA

il formato è compresso ed non ‘pesante’, ideale per essere scambiato via mail o cloud e facilmente uploadabile sui social come youtube, vimeo e facebook video.

 

TEXAL, esalta la visione, anima le tue storie.

Close search
Carrello
Back To Top